PROGETTI DI PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

Dalle attività realizzate nelle scuole del territorio è emersa chiaramente l’esigenza di combattere il fenomeno della violenza di genere non solo fornendo un sostegno alle vittime della violenza, ma avviando una necessaria attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado.

Collaborare con la scuola è un’insostituibile opportunità per la promozione del cambiamento di una cultura intrisa di stereotipi a sfavore della donna e del suo ruolo nell’attuale società.

 

Attraverso i contesti scolastici è possibile promuovere una cultura di genere capace di valorizzare le differenze tra il maschile e il femminile, educando ragazze e ragazzi al rispetto delle differenze in modo da consentire una relazione autentica e positiva tra i generi e sperimentando nell’incontro un’occasione di apprendimento al confronto reciproco.

 

I NOSTRI INTERVENTI

Sono rivolti a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli interventi vengono personalizzati in base alla fascia di età e sono realizzati dalle professioniste che operano nel Centro Antiviolenza - psicologhe, assistenti sociali, avvocate, sociologhe, operatrici, formatrici - attuati con metodologie relazionali innovative, in un’ottica di genere, che facilitano la partecipazione degli/lle studenti/esse e che puntano su un apprendimento che coinvolge sia il piano emotivo che quello intellettuale (circle time, brainstorming, role play, discussione guidata in piccolo gruppo, costruzione di cartelloni, visione di filmati).  Il ruolo attivo degli studenti e delle studentesse permette di attivare una riflessione sulla percezione che hanno le/gli preadolescenti e adolescenti della violenza di genere, soprattutto per superare la visione stereotipata che spesso c’è dietro questo tema.

SCUOLE CON CUI ABBIAMO COLLABORATO AD OGGI:

Scuole secondarie di primo grado:

  • Istituto Comprensivo Statale "Aurigemma" di Monteforte Irpino (AV)

  • Istituto Comprensivo Statale "G. Dorso" di Mercogliano (AV)

  • Istituto Comprensivo Statale di Forino (AV)

Scuole secondarie di secondo grado:

  • Liceo Scientifico Statale "P.S.Mancini" di Avellino

  • Liceo Classico Stalale "P.V.Marone" di Avellino

  • Liceo Linguistico-Scientifico-Scienze Applicate-Musicale Statale "P.E.Imbriani" di Avellino

  • ITIS "G.Dorso" di Avellino

  • IPSSEOA "Manlio Rossi-Doria" di Avellino

  • Istituto d'Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" di Cervinara

   

CONTATTI

La referente dell’attività nelle scuole è disponibile a costruire progetti di intervento ad hoc, sulla base di bisogni e interessi della singola scuola. Per contatti: info@cooperativalagoccia.it